top of page

Gabriele Angelo Liuzzi

"Il sonno della ragione genera mostri"
Questa, presa in prestito da Goya, è probabilmente la citazione che più descrive la principale ispirazione dietro i miei acquerelli. L'uomo ha sempre provato a dare forma ai suoi fallimenti e ai suoi aneliti, farne favole e miti, bugie e spauracchi, plasmando e dando vita ai propri incubi e sogni.
Ogni moto dell'uomo è intrappolato nella carta, ogni timore sigillato coi pigmenti, ogni sogno cesellato nelle pennellate.
Ma come artista non mi confino negli argini degli acquerelli, spesso uso gli acrilici per rinforzare i miei scenari, vernici metalliche e faccio ampio uso della china.

Probabilmente il mio amore più precoce è stato per la carta pesta e tanto ho praticato quest'arte producendo delle maschere per me e privati. Ma segno di questo mio amore è immortalato in un mediometraggio cinematografico della compagnia teatrale In Scena, ideato e diretto dal regista Vito Palumbo: "Stai lontano da me" (2017). Per il regista e il cast ho prodotto un set di  12 maschere in cartapesta, ciascuna usata come parte dei costumi nella pellicola.

Nel 2020 ho visto la mia opera "Composing" pubblicata sul bimestrale museale "ART NOW" e nel 2021 l'opera è stata video-esposta a Budapest nella Galeria Pintér.
Nel 2021 ho realizzato l'acquerello "Linfa", che è diventato la copertina per il romanzo "Equilibrium - morire non ti salverà" di Dominique Jean Paul Stanisci, per Bertoni Editore.

Dal 21 novembre 2021 al 9 gennaio 2022 la mia opera "Dante tra Smarrimenti e mancamenti" è stata esposta come finalista nella galleria virtuale 3D di LIEU.city per il concorso internazionale "Sketch your Dante" organizzato da Dante Plus 700 di Bonobolabo con il patrocinio del "Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei 700 anni di Dante Alighieri" e la partecipazione del Comune di Ravenna.

bottom of page